Il miele di Tenuta Lisetta

Chi si ferma è perduto

Tenuta Lisetta è sempre in fermento.
La grande famiglia di TL si sta appassionando sempre di più ad un animaletto fantastico, che produce un nettare con delle qualità uniche: … le API.

Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell'impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. Per noi, allevare le api, è come aiutare la natura a svolgere il suo compito.

Le api sono insetti impollinatori, cioè permettono l'impollinazione e di conseguenza la formazione dei frutti, trasportando il polline da un fiore all'altro. Attraverso questa attività garantiscono la presenza di specie vegetali diverse fra loro, un elemento importantissimo per la salute della natura. Contiamo di migliorare la flora, all’interno della tenuta, per convivere con le nostre nuove amiche in un ambiente sempre più sano.

Le api nascono dalle uova deposte dall'ape regina. Ogni uovo viene inserito in una cella riservata. I tempi di sviluppo di un'ape variano a seconda del sesso e dal fatto che si tratti di un'ape regina oppure un'ape operaia o di un fuco. Con l’aiuto del nostro amico Cristian, che ci ha fornito le arnie dove vivono le nostre api, cercheremo di accudirle al meglio.

Cosa succederebbe se le api sparissero dal pianeta Terra? Senza le api l'impollinazione diminuirebbe spaventosamente; di conseguenza le piante comincerebbero a riprodursi di meno e a sparire, gli animali erbivori perderebbero la loro fonte di sostentamento e quindi anche tutta la catena alimentare e l'intero pianeta. Ci piace pensare di aiutare il pianeta allevando le api e mantenendo l’area della tenuta in salute ed armonia.

Per soddisfare le loro esigenze alimentari le api si servono di quattro 4 nutrimenti: polline, nettare, miele e pappa reale. Il polline, prelevato dai fiori, è una sostanza ricca di proteine e carboidrati con cui vengono nutrite le larve di api. Questi sono gli stessi prodotti che Tenuta Lisetta sta mettendo sul mercato. Tutta la parte in eccesso, prodotta dalle api, viene raccolta e venduta al dettaglio nella tenuta.

Le api sono molto importanti per l'impollinazione! I fiori sono profumati e colorati proprio per attirare le api, in modo che entrando nel fiore l'ape si riempia di polline, che poi rilascia quando va a “visitare” i fiori successivi e avviene così la fecondazione della pianta e di conseguenza la nascita del frutto.

Le api ci insegnano l'importanza del lavoro di squadra, del focus sugli obiettivi, di una leadership efficace, della divisione del lavoro, dell'organizzazione e dell'esperienza. Questo è un bellissimo esempio di come impostare la propria attività o azienda nella vita quotidiana di ognuno di noi. “Tutti sono importanti ma nessuno è necessario” … questa frase mi viene in mente pensando all’operatività delle api, che i vecchi della mia famiglia (nonno e padre) dicevano spesso e con la quale sono convissuto durante tutta la mia vita lavorativa.

Le api, per noi sono un nuovo inizio, come lo è il nuovo sito creato dal nostro amico Carlo Tabili de L'Officina del web 2017 che ci cura tutta l’attività sul web e social con grande successo.

Nei prossimi giorni dedicheremo una parte del nostro sito alla commercializzazione del nostro miele e di tutti i prodotti che ci derivano dalle nostre amiche api, quali: POLLINE … PROPOLI … PAPPA REALE … e … CERA GREZZA.